PERCHÉ VACCINARE IL VOSTRO ANIMALE?
Le malattie che possono colpire il vostro animale sono numerose ed alcune di esse possono diventare pericolose in particolare durante i primi mesi di vita, a tal punto da causare la morte di un cucciolo. La vaccinazione rimane l’unico strumento profilattico in grado di proteggere il nostro animale.
I cuccioli che nei primi giorni dalla nascita hanno assunto il colostro (latte materno) sono protetti durante le prime settimane della loro vita dall’immunità anticorpale passiva. Questa immunità diminuisce rapidamente lasciando il cucciolo suscettibile alla malattia nel giro di alcune settimane.
Ogni veterinario adotta un differente protocollo vaccinale in base alla situazione immunitaria del cucciolo o al rischio di infezione. Se eseguita regolarmente, la vaccinazione proteggere la vita del tuo piccolo amico.
E’ NECESSARIO RIPETERE LE VACCINAZIONI?
L’immunità verso le malattie non dura per sempre e gradualmente si affievolisce, lasciando che l’animale possa correre dei rischi. Fino all’anno di età è opportuno che l’animale riceva tutte le vaccinazioni di base necessarie che gli consentano di raggiungere una solida immunità.
Nel cucciolo è necessario effettuare il richiami ogni 21-30 giorni dal primo vaccino per ottenere il così detto effetto booster cioè di potenziamento dell’efficacia del vaccino. Nell’adulto invece è necessario un richiamo annuale.
E’ opportuno che l’animale sia sottoposto ad un check-up di controllo annuale. Con l’occasione il Veterinario potrà verificare le condizioni generali dell’animale ed attuare gli opportuni richiami vaccinali.
A CHE ETÀ SI DEVE FARE LA PRIMA VACCINAZIONE?
Nelle prime settimane di vita il cucciolo è protetto dall’immunità materna ricevuta mediante il colostro. A partire dalle 6-7 settimane di età è di vitale importanza consultare un Medico Veterinario per stabilire il programma vaccinale del cucciolo in base all’età, alla razza, ai rischi legati all’ambiente e allo stile di vita.
Per assicurargli una protezione immunitaria efficace, è inoltre importante effettuare un richiamo delle prima vaccinazione dopo 2-3 settimane.