Telefono

0733973469

E-mail

amb.vet.dosi@gmail.com

Orari di apertura

Lun/Ven: 09:30-12:30/16:30-19:30 Sabato: 09:30-12:30 Domenica CHIUSO

La radiologia digitale è una moderna tecnologia di acquisizione delle immagini RX. I valori generati a fine esposizione si trasformano in pixel che sono inviati alla fibra ottica del computer, che li trasforma immediatamente in immagine. Questo esame permette di avere un’ottima risoluzione perché gli elettroni generati dai Raggi X hanno bassissima diffusione laterale e questo permette di indagare con più precisione eventuali problemi rispetto la radiologia analogica, fornendo così diagnosi più accurate.

Lavoriamo con un’apparecchiatura estremamente complessa ma, principalmente, al servizio del paziente.

Vantaggi

L’immagine radiografica digitale permette di avere una risoluzione spaziale migliore rispetto a quella tradizionale, in quanto riesce a catturare un numero di pixel maggiore e quindi ad ottenere immagini più dettagliate, evitando ripetizioni di esami. Oltre ad avere immagini più nitide e meno errori, la radiologia digitale riduce fino al 30-35% l’esposizione del paziente alle radiazioni dei Raggi X, con una notevole riduzione dei tempi, immagini immediatamente disponibili e la possibilità di avere consulti medici anche non diretti grazie alla possibilità di stampare l’immagine su pellicola ed anche archiviare digitalmente l’esame.

Le immagini generate da una radiografia digitale, inoltre, hanno un range dinamico più ampio: nella radiografia tradizionale, gli errori in fase di esposizione possono determinare ulteriori errori nella formazione di radiogrammi, che possono risultare sovra o sottoesposti. Le immagini radiografiche digitali, invece, possono essere regolate e vi è la possibilità di correggere gli errori per ottenere immagini accurate per la diagnosi.